North Shore Oahu

0
412

Il racconto di Davide Calatri, rider North Kiteboarding, in esplorazione sulla famosa North Shore di Oahu…

Novembre 2014
Si sente parlare poco di Ohau come meta kite per il nostro inverno o autunno se preferite, se si parla di Hawaii, è sottointeso quasi sempre Maui.

Hawaii , Oahu , North Shore, mecca indiscussa del surf con i suoi tanti spot distribuiti praticamente come da noi le fermate dei bus. Sunset , Pipe , Backdoor , The Wall , Waimea…… solo per ricordare quelli più blasonati. è proprio questo feeling sempre più stretto tra kite e surf che mi ha portato qui, ed è stata una piacevolissima scoperta vedere che anche al North Shore si fa kitesurf con una costanza degna dei migliori spot .IMG_6203

I ‘Point ‘ non sono tanti per uscire sulle onde e quello più conosciuto e frequentato ė Mokuleia . Vento mure a dritta side e onde su un out reef non molto distante dalla spiaggia. Parcheggio degno dei migliori beach park americani con doccia e prato per montare. Accesso in mare poco adatto ai principianti, anzi in realtà lo spot in generale è poco adatto ai principianti, ma già con un medio livello e un po’ di buon senso si corrono pochi rischi. Un po’ di attenzione in più ci vuole con la bassa marea sia per uscire che quando si surfa. Ho sempre usato la 7 Dice e devo dire che il suo ottimo range mi ha permesso di uscire praticamente sempre. Le onde sono più belle se la mareggiata non è troppo da nord, ma anche il quel caso magari con un pochino di selezione in più si riescono a fare più entrate. Poca gente in acqua, tutti local ovviamente, ma ambiente molto sereno e rispettoso, Hard Cap con il suo cilindro non manca mai, e quando la condizione diventa top, compare il Local per eccellenza, Reo Stevens.

IMG_4384

Al sud invece c’è Kailua ottimo spot per tutti i livelli ma senza onde , vento side-on mure a dritta e giusto un po’ di chop, corredato comunque dal solito prato per montare e assistenza in spiaggia data dalle varie scuole. Sono sicuro che ci sono anche altri spot visto che il vento e le spiagge non mancano.

IMG_4383
La vera magia di quest’isola è comunque legata al North Shore e al surf in tutte le sue sfaccettature. I paesaggi , i profumi , il cibo, la gente , vedere dal vivo una gara ASP a Sunset o semplicemente stare seduto in spiaggia tra Pipe e Backdoor con onde di più di 10 piedi ……. tutto ti lascia un segno indelebile.

mokuleia

Haleiwa con i suoi tanti surfshop , localini tipici e bancarelle ė sicuramente il sogno di ogni surfista, qui puoi trovare il tuo surfer preferito che ancora bagnato e con la tavola sottobraccio ordina il suo spuntino post surfata.

haleiwa

Sono sempre più convinto che il kite, quello sulle onde intendo, sia sempre più vicino al surf e come tale ti trasporta in quel mondo magico fatto di sfida ognuno con i propri limiti……
Mahalo Ohau , Mahalo North Shore …..

Davide Calatri