Kite spot: la magia di Viana do Castello, perla dell’Atlantico

0
1136

Viana do Castello. Se non vi siete mai imbattuti in questo nome al momento di pianificare il vostro viaggio in una fantastica destinazione per il kitesurf in Portogallo, beh non siete i soli. Tra i locali questo posto magico è ben conosciuto, ma a parte loro nessuno in realtà lo conosce.

Viana do Castelo è il centro del Portogallo del Nord con una popolazione di circa 80.000 persone. Il centro della città è affacciato sull’oceano Atlantico e lo spot si trova esattamente lì. Siccome il turismo di massa non è ancora arrivato in questa bella e vecchia cittadina, la gente è ancora molto amichevole e accogliente. È un piacere andare a spasso per i piccoli vicoli del centro e prendersi un caffé appena fatto oppure un dolce preparato a mano. Ora il governo sembra aver intuito il suo potenziale turistico e allora ha cominciato a fare politiche adeguate coinvolgendo soprattutto i marina e i vari operatori degli sport acquatici. Già dal 2017 le stesse istituzioni locali stanno cercando di portare in questo spot una tappa della World Cup di windsurf.

I venti migliori da maggio a settembre
La stagione migliore in questa zona per il vento è tra i mesi di maggio e settembre. “In genere il vento termico che si forma a ridosso della costa mantiene sempre la stessa direzione da Nord. Il territorio attorno allo spot, che comprende due montagne proprio alle spalle della città, incrementa la velocità del vento come un ventilatore. Così quando le previsioni annunciano vento attorno ai 10 nodi, state pur certi che saranno tra i 20 e i 20 nodi”, afferma José, proprietario del FeelViana Hotel che si trova proprio sullo spot. Più guidate in direzione Nord o Sud più gli spot diventano meno ventosi. E soprattutto la probabilità di avere vento a Viana do Castelo durante questa stagione è del 90 per cento.

Quando stavamo pianificando il viaggio in questa località, le previsioni erano piuttosto scarse. Così all’inizio avevo deciso di portare con me solo un’ala da 13 metri per godere di almeno una session in acqua e poi ho fatto delle ricerche su Google per vedere quanto era distante Lisbona per andare a dare un’occhiata.

Alla fine della settimana di vacanza devo ammettere quanto sono stato fortunato a portare anche un’ala da 8 metri, perché è stata la sola che ho utilizzato tutti i giorni. Spesso si sente parlare di spot con vento costante ogni giorno tanto da poterci regolare l’orologio. Questo però non succede con gli spot europei, almeno fino ad ora! Appena dopo colazione, attorno alle ore 11, gli alberi cominciano a muoversi e alle 14 ci sono 30 nodi. Tutto il giorno per tutti i giorni. È incredibile!

Temperature calde, acqua fredda
In estate la temperatura dell’aria in genere va dai 25 ai 30 gradi durante il giorno, mentre la sera scende a 18-20 gradi. La temperatura dell’acqua sempre in estate arriva a 18 gradi, ma non di più. Il vento da Nord porta con sé sempre correnti di acqua fredda. A giugno si sta bene con una muta da 4/3 millimetri per fare kite di mattina o alla sera e a volte è anche troppo. Nella stagione invernale basta una muta da 5/4 millimetri.

Dall’hotel FeelViana si può osservare la spiaggia e vedere le condizioni in atto. Camminando su un piccolo sentiero si arriva in una bellissima spiaggia di sabbia bianca che in direzione Sud sembra senza fine. A circa 100 metri verso Nord invece c’è un molo orientato a 90 gradi che entra in acqua per circa 200 metri. È qui che la magia succede. Questo molo infatti è alto circa 10 metri e blocca sia le onde frangenti che il chop. Essendo orientato a circa 90 gradi rispetto al vento in pratica vi trovate a surfare in acqua liscia come l’olio. Se siete mai stati a Tarifa a surfare nel celebre spot dell’isola di Balneario, praticamente è lo stesso. La sola differenza è che qui ci possono surfare tutti visto che c’è sempre acqua sottovento se succede qualcosa. Se non vi sentite di tornare a terra, nell’hotel c’è una barca di soccorso sempre operativa quando si alza il vento.

Niente shorbreak a riva e belle onde al largo
A circa 100 metri da terra l’acqua diventa profonda, ma prima di quel limite tutto è cristallino e sabbia soffice. Le onde che si creano in questo spot non sono onde di vento ma swell che sono puro divertimento. In pratica non esiste uno shorebreak quindi si esce sempre con facilità. In estate le onde vanno da 0,5 a 1,5 metri: dei kicker perfetti! In inverno possono superare anche i 4 metri certe volte. Le onde arrivano in set e tra un set e l’altro c’è acqua liscia come l’olio. Cosa chiedere di meglio?

A volte la swell comincia già a partire dalla mattina e noi per esempio abbiamo avuto la possibilità di uscire con il Sup in condizioni che non avevamo mai sperimentato: più di 30 onde surfate con acque cristalline in due ore. Paradiso! La spiaggia è così grande e ampia che non c’è alcun pericolo a praticare qalsiasi sport acquatico. Windsurfers, surfers, boogie boarders, tutti possono divertirsi senza nessuna presenza di localismo e rivalità locali. Uscite e divertitevi!

Sports Station: lezioni, attrezzature in noleggio

L’hotel si trova a 100 metri dalla battigia. All’interno della struttura è operativo il Pro Center dove ogni attività è gestita a livello professionale secondo gli standard internazionali. Il personale è qualificato è sa perfettamente di cosa avete bisogno. Se volete viaggiare leggeri a livello di bagaglio, potete noleggiare tutta l’attrezzatura presso il centro che ha a disposizione kite, tavole e foil Cabrinha. Alla Beachstation si possono noleggiare anche SUP, boogie boards, short e longboards.

Dopo la session in acqua potete utilizzare il servizio di storage presso l’hotel all’interno del quale è allestito un servizio di riscaldamento per asciugare perfettamente l’attrezzatura e in particolare le mute per il giorno successivo. Nel caso avete voglia di andare alla scoperta della regione sempre presso la Station trovate mountain bike nuove e professionali del marchio Scott.

Il pieno di energia a tavola con le chef Josè
Quando ha allestito questo Hotel il titolare e appassionato di kitesurf José aveva ogni singolo dettaglio bene in mente. Il suo scopo era di fornire una vacanza soddisfacente al massimo per i rider e ha fatto un buon lavoro. Durante la settimana che abbiamo alloggiato in questa struttura non mi sono annoiato neanche un minuto. La nostra giornata tipo includeva una fantastica colazione a buffet, seguita da session in Sup durante la mattina, quindi pranzo (il cheesburger è incredibile!), kitesurf per 3-4 ore, sauna, piscina, cena. Si può chiedere qualcosa di meglio? Ah, nel caso volete dire ai vostri amici quanto è fico questo posto, il wi-fi è gratis in tutto l’hotel!

Il cibo merita una menzione speciale. José ha a disposizione uno chef che ha lavorato per alcuni dei più rinomati ristoranti internazionali. Per questo il cibo è fantastico. So che dopo una lunga e appagante session in acqua un surfer non ha bisogno di cibi ricercati per essere felice, ma questa è solo la ciliegina sulla torta. Assicuratevi di assaggiare tutti i piatti che offre il menù durante il vostro soggiorno.

Se cercate una località perfetta per le vostre vacanze estive a prova di sport acquatici, vi suggeriamo Viana do Castello. Ho visto tanti spot e hotel in giro per il mondo, ma non ho mai sperimentato un così perfetto equilibrio di tutto. È un posto incredibile e pieno di vento per chi vuole praticare windsurf e kitesurf, ci sono onde con cui divertirsi, spiagge interminabili per correre o passeggiare, cibo meraviglioso nell’hotel e le stesse camere sono molto più che accoglienti tanto da passarci alla grande anche una giornata di pioggia. L’hotel ha anche una palestra, se non siete troppo stanchi dopo un’intera giornata in acqua. Torneremo qui durante la prossima stagione. Garantito al 100 per 100.

Informazioni pratiche: voli, vento e costo della vita
I voli su Porto sono ormai disponibili e facilmente prenotabili da qualsiasi aeroporto europeo. Dall’aeroporto di Porto lo spot dista circa 30-40 minuti di macchina. Se non volete noleggiarne una, l’hotel ha un servizio di transfert a vostra disposizione. La piccola cittadina di pescatori è molto tranquilla perché non soggetta a turismo. È raccolta e accogliente allo stesso tempo. I prezzi rispecchiano lo standard del Paese.

Vento:
www.windguru.cz/276362
Quando le previsioni annunciano vento da Nord, raddoppiare il dato riportato. Il vento è sempre tra i 10 e i 15 nodi più forte delle previsioni.

Testo: Reemedia e Niklas Imaz de Zavella
Photo: Reemedia

A cura di David Ingiosi