Un kiter di 14 anni attraversa il Canale della Manica

0
232

Adam Farrington, un teenager di appena 14 anni è diventato il più giovane kiter ad avere attraversato il Canale della Manica, in Inghilterra, con il proprio kite.

Adam Farrington ha navigato con il suo kite da Swanage Beach, in Inghilterra, a Cherbourg-Octeville, in Francia, chiudendo il percorso con il tempo di cinque ore e 19 minuti. Lo studente di Ferndown ha combattuto contro mari agitati, venti da 25 miglia orarie,e ha dovuto evitare alcune grandi navi portacontainer mentre navigava nella trafficata zona del Canale.

Wipe out, crampi e onde enormi

Farrington ha percorso in tutto 69 miglia e ha dovuto affrontare diversi wipe out sulla strada per la Francia. A dieci miglia dalla fine, il giovane ha sofferto di crampi ai muscoli di braccia e gambe e perfino alla schiena per lunghi ma è riuscito a completare la sfida.

“La sfida più grande è stata lo stato del mare, le onde per me erano quasi sempre sopra la testa, ma erano anche molto vicine tra loro e confuse, rendendo difficile cogliere un vantaggio”, ha spiegato Adam Farrington.

“Ho capito che la strategia migliore era quella di cavalcare la scia proveniente dal retro della barca di supporto: dopo cinque ore di marcia sulla costa del porto, a dieci miglia dalla fine ho iniziato ad avere crampi anche alla schiena”.

Quel record ora è mio

Quando Farrington ha toccato terraferma, la sua gamba destra soffriva di spasmi e non poteva più camminare. Ma aveva appena battuto il record non ufficiale stabilito da Polly Crathorne, 16 anni, nel 2010. L’allievo della Scuola di Grammatica di Poole dice di essere stato ispirato da suo padre che ha fatto kitesurf intorno all’Isola di Wight l’anno scorso.

Adam sogna di un giorno gareggiare ai Giochi Olimpici. Richard Branson è la persona più anziana ad aver attraversato il Canale della Manica. Lo ha fatto all’età di 61 anni.

 

GUARDA IL VIDEO:

14 year old crosses the English Channel

At 14 years old, Adam Farrington just became the youngest person to kitesurf across the English Channel. Taking 5 hours 19 minutes (all on port tack) to kite 69 miles. We think he is also the first person ever to make the crossing (not in a relay) from Poole/Swanage to Cherbourg. On top of that the sea conditions were crazy mid channel #LiveFreeRideFreeThanks to the loving family! Farrington Kitesurfing

Pubblicato da Cabrinha su Giovedì 28 giugno 2018