Breeze V1, l’ala F-One per l’Hydrofoil

0
114

Il numero delle discipline che offre il kitesurf è stupefacente e l’ultima di queste, l’hydrofoiling, ha aperto incredibili nuove possibilità di espressione. La veloce evoluzione di tavole e appendici sotto ai piedi richiede lo sviluppo di nuovi kite in grado di ottimizzarne il loro uso. F-One per il 2017 lancia l’ala che risponde a queste nuove dimensioni del kite: il Breeze V1.

Quest’anno il Brand F-One ha sfruttato tutto il proprio know-how del reparto design per offrire un kite concepito specificamente per il foiling e i venti leggeri: il BREEZE V1.

Per assicurarvi le migliori uscite volevamo che il BREEZE V1 fosse:

– Leggero e in grado di volare con meno di 10 nodi di vento;

– Potente in modo da garantire planate immediate;

– Stabile per prevenire cadute accidentali in acqua con venti leggeri e permettervi di concentrarvi sul riding;

– In grado di essere depotenziato per mantenerne il controllo visto che questa caratteristica è fondamentale per il foil riding;

– Disegnato per assicurare il massimo controllo della velocità e delle accelerazioni;

 – Facile da rilanciare anche con vento leggero.

 

DESIGN

Abbiamo deciso innanzitutto di risparmiare peso sugli strut. Il BREEZE V1 presenta infatti uno strut singolo. L’aspect ratio dell’ala è ridotta per renderla più stabile e limitarne sia la velocità che l’accelerazione. Il suo profilo è completamente nuovo poiché necessitava di garantire al tempo stesso potenza e controllo. La capacità di depower è sorprendente per un kite da vento leggero. È stata necessaria tutta la nostra esperienza nel design per raggiungere questa caratteristica senza alterare il profilo dell’ala.

I wingtips sono larghi, elemento che facilita la manovrabilità, le transizioni e il rilancio del kite. Abbiamo ottimizzato l’assemblaggio per risparmiare più peso possibile e facilitare il rilancio con vento leggero. Il kite è inoltre compatibile con la barra del nostro celebre Bandit.

Il sistema di brigliaggio è completamente nuovo e prevede quattro punti di fissaggio e 3 pulegge per lato. Il BREEZE V1 è disponibile nelle seguenti misure: 11m² – 13m² – 15m²

IN ACQUA

Foil riding – Il BREEZE V1 dà un grande senso di sicurezza grazie alla sua stabilità sia in navigazione che durante le manovre. Quando si naviga raggiunge la massima velocità molto presto per poi arrestare ogni accelerazione, una caratteristica importante in termini di comfort vista la concentrazione che richiede il controllo del foil al rider. Offre una incredibile sensazione di controllo nel pilotaggio e la sua grande manovrabilità vi permette di tenerlo sempre in posizione ottimale permettendovi una facile e veloce progressione. Abbiamo scelto una pressione sulla barra leggermente più importante per darvi supporto e aiutarvi nell’equilibrio. Il rilancio è estremamente facile grazie al peso leggero e al design e vi aiuterà a tirarvi fuori da situazioni difficili con venti leggeri.

Altre discipline – Tutte le sue qualità e punti di forza fanno del BREEZE V1 un kite ideale per imparare con il twintip. L’ala è molto morbida e fluida e la sua trazione costante mette a proprio agio. Per il surf, il peso contenuto e la sua estrema manovrabilità fanno del BREEZE V1 un kite ideale anche per il wave riding.

CARATTERISTICHE

– Singolo strut: peso contenuto per volare con meno di 10 nodi di vento;
– Facile da far volare grazie alla sua potenza, leggerezza e manovrabilità;
– Incredibile range d’utilizzo e comfort sorprendente;
– Facilissimo da usare grazie alla sua stabilità;
– Super efficace nel rilancio anche con venti leggeri;
– Grande manovrabilità per transizioni intuitive e un veloce apprendimento.

 MISURE/RANGE DI VENTO

11m²: 8 > 22 nodi

13m²: 8 > 18 nodi

15m²: 8 > 16 nodi

Guarda il video del BREEZE V1:

www.f-onekites.com

Testo & foto: F-One Courtesy