Formula Kite WC 2015 – Day 4

Oggi è stato il giorno sicuramente più combattuto di questi mondiali. Le motivazioni principali sono due: il vento, che era proprio al limite ed oscillava tra i 7 e 9 nodi, ma soprattutto la voglia dei riders della Gold Fleet di aggiudicarsi un posto nella top ten per poter gareggiare domani nella medal combattendo fino alla fine per il podio.

Dopo aver disputato 3 delle 4 prove in programma, a causa del vento che verso le 16:00 è definitivamente calato, la battaglia si è spostata dal campo di regata alla spiaggia dove praticamente tutti i riders hanno effettuato delle proteste formali nei confronti di altri concorrenti rivolgendosi al race director; queste contestazioni, dopo la loro lunga verifica che si è protratta fino alle 22, cambieranno completamente tutta la classifica.

CLASSIFICA GENERALE UOMINI DOPO 10 GARE FINAL SERIES

1. Maxime Nocher (Mon, F-one)
2. Oliver Bridge (GBR, North/Elf)
3. Blazej Ozog (POL, North/North)
4. Florian Trittel (ESP, ML/Elf)
5. Alexander Bachev (BUL, ML/Elf)

Tutti i risultati ufficiali: Risultati ufficiali

Sicuramente il vento leggero e la forte competizione hanno generato un clima di tensione per gli atleti che oggi erano particolarmente “aggressivi”, addirittura anche il fortissimo Olly Bridge al termine di una delle regate si è sfogato liberandosi del kite (in volo) appena arrivato sul bagnasciuga.

I nostri complimenti vanno a tutti gli  Italiani in gara, con una menzione speciale per il giovane Mario Calbucci, che è riuscito a combattere senza timori reverenziali con i più forti e che regata dopo regata continua a scalare la classifica della Gold Fleet agguantando un’ottima dodicesima posizione ad oggi.

Domani ultimo giorno di regate combattute sperando che il vento continui a supportare questo spettacolare evento.

Siete tutti invitati per un’altra giornata di sport e feste nell splendida cornice dell’Hang Loose Beach!

Il video della quarta giornata di gare: